La professione di Pizzaiolo,

5 consigli per aprire un bar
28 luglio 2017
L’IMPORTANZA DELL’ASSISTENZA TECNICA
28 settembre 2017

La professione  di pizzaiolo, consente di lavorare in un ambiente stimolante, essere in mezzo alla gente e perché no anche al centro dell’attenzione.

Per diventare pizzaiolo non è necessario nessun titolo di studio. Come tutti i lavori pratici, ci vuole passione, voglia di imparare e tanta pazienza. Il metodo migliore per imparare è studiare le tecniche direttamente in pizzeria la classica gavetta, ma esistono anche dei corsi specializzati che hanno una parte dedicata alla teoria e una parte dedicata alla pratica.
L’arte di sfornare pizze si impara soprattutto sul campo. Ma per chi desidera avere una formazione veramente qualificata o vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica,  deve frequentare dei corsi. Ci troviamo in un momento storico davvero particolare, in cui ‘imparare un’arte’ può essere un elemento ulteriore di distinzione nel mondo del lavoro, e la partecipazione a corsi in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, nonché acquisire gli strumenti utili che verranno sfruttati nel momento giusto, è senza alcun dubbio una scelta davvero buona per il nostro futuro.
La professione del Pizzaiolo.
Il pizzaiolo deve conoscere tutti i tipi di ingredienti che compongono una pizza, le farine, l’acqua, il lievito, il sale, ma soprattutto il loro dosaggio, al fine di ottenere un impasto di qualità e che lieviti nel modo corretto, considerando tutte le variabili come il tempo atmosferico e la stagione, oltre che soddisfare tutte le richieste dei clienti.
Un pizzaiolo inoltre deve saper impastare e manipolare la pizza, conoscere i prodotti utilizzati per il condimento, i loro abbinamenti, e le tecniche di cottura a seconda dei vari tipi di forno, il che comporta inevitabilmente anche la conoscenza approfondita delle attrezzature usate (forno refrattario, forno a convenzione, eccc…).

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI!!!
Le Mansioni
Ma quali sono le mansioni che deve fare un pizzaiolo?
Un pizzaiolo professionista deve
• saper lavorare la pizza: impastare, preparare le porzioni di pasta, conoscere la giusta lievitazione ,manipolazione, il condimento e la cottura;
• avere molta cura nella pulizia personale e dell’ambiente di lavoro, rispettando le norme igienico-sanitarie;
• saper organizzare il magazzino e la conservazione delle materie prime;
• mantenere pulite le attrezzature e i macchinari utilizzati
Orario Di Lavoro
L’orario di lavoro è molto flessibile e dipende dalla tipologia di pizzeria, anche se si concentra nelle ore serali e nel week end o festività.
Tipologie Di Pizza
Sono tante le tipologie di pizza ed il bravo pizzaiolo deve conoscerle tutte, la pizza Napoletana, la Pizza in pala, la pizza in teglia, ecc…

Tutto questo sta alla base di un pizzaiolo provetto. Per diventare un bravo pizzaiolo tuttavia non è sufficiente un corso, che può comunque rappresentare un’ottima base da cui partire. Serve l’esperienza, tanta esperienza. Esperienza che si può acquisire con anni di pratica ma anche con il lavorare in luoghi diversi. Osservare e apprendere da chi è del mestiere da più anni è sempre la soluzione migliore unita a forza di volontà e duro esercizio. Molti dicono che anche la fantasia in questo mestiere sia un ingrediente fondamentale.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI!!!

Ma quanto costa il corso??
Ecco la classica domanda che tutti si pongono, ma quanto costa un corso per pizzaioli?
Sicuramente per i giovani ha importanza ed incide. Ma più importante è ciò che il corso ti dà in termini di conoscenza reale del suo mondo e di ciò che lo circonda. Un corso serio ti mette a disposizione pizzaioli/tutor preparati che vantano anni di esperienza e serietà, materiale didattico, attrezzi del mestiere, materie prime per la lavorazione ed altro ancora. Tutto questo ha un costo, nessuno li regala certamente, e nessuno fa beneficenza. Non esiste un prezzario univoco per le scuole di pizza, ma sicuramente la loro professionalità va ripagata. L’alternativa al costo è andare a lavorare direttamente in pizzeria come aiuto-pizzaiolo “GRATIS” per un periodo da stabilire fin quando non si apprendono le nozioni basi del mestiere.
GRATIS?? neanche per sogno, preferisco starmene a casa……
Sicuramente molti la penseranno così, perché credono che fare il pizzaiolo sia facile e di guadagno altrettanto facile, solo perché hanno ricevuto qualche richiesta d lavoro, di MANOVALANZA all’estero in qualche locale di amici, conoscenti o parenti che siano, oppure il locale che li ha contattati all’estero gli ha chiesto se avevano un’attestato qualsiasi.
Quando sento persone di qualsiasi età che prima di iniziare questo lavoro già si fa e fa i conti in tasca a coloro che devono mettere a disposizione un’esperienza di anni, mi fa pensare che il nostro mestiere oramai è l’ultima spiaggia per la sopravvivenza.
L’essere pizzaiolo non è un mestiere che si fa per necessità o perché non si ha più che fare nella vita. Il pizzaiolo è un’arte, e chi ne è in possesso se la tiene cara e si fa valere.

CREA IL TUO FUTURO CLICCA QUI!!! E OTTIENI IL PROGRAMMA DEL CORSO

stacchiottiericciardi
stacchiottiericciardi
Stacchiotti & Ricciardi è dinamicamente attiva sul mercato, con una crescente professionalità che, unitamente alle esperienze accumulate nel tempo, consente di offrire risultati sicuri e brillanti nei settori dei grandi impianti, della refrigerazione e dell'arredamento di negozi (settore food e no-food) e di camere d'albergo. Dopo una fase d'avvio imperniata soprattutto sulla distribuzione e l'installazione di soluzioni per la refrigerazione, un'attenta analisi del mercato ha suggerito che l'operatività si orientasse verso tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento su misura di negozi, siano essi pizzerie, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, panetterie, alimentari, macellerie e mense, come anche tabaccherie, farmacie, camere di albergo e ambienti legati alla ricettività turistica in generale. Oggi, una installazione effettuata da Stacchiotti & Ricciardi è una lavorazione personalizzata, realizzata a progetto e su misura, impiegando materiali e semilavorati di primissima qualità. Tutti questi ingredienti hanno permesso di ottenere e conservare la fiducia e la stima di una clientela fidelizzata e consentono oggi di acquisire nuovi Clienti di sempre maggior prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *